Collare GPS per cani: una guida per scoprire le ultime novità!

Come avrai visto nella nostra introduzione al mondo pet tech (gadget tecnologici per animali domestici), ultimamente si parla moltissimo della “wearable technology” per i nostri amici pelosi, anche chiamata “tecnologia indossabile”. In questa grande categoria non rientra solo l’innovativo collare GPS per cani, ma molti altri gadget per cani tra cui il fitness tracker che ti permette di monitorare la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria del tuo cane.


Collare GPS per cani: una marcia in più per la sicurezza!

infografica collare gps per cani
Collare GPS per cani vs microchip

Share this Image On Your Site

Se un giorno il vostro cagnolino scappasse da un buco della recinzione? O se vi sfuggisse mentre siete a spasso con lui? Magari fugge spaventato da un botto improvviso e non è più in grado di ritrovare la strada di casa (soprattutto se vi trovate in viaggio in un posto a lui sconosciuto). Si scatenerebbe il panico e non sapreste cosa fare, vero?

Chi ama il proprio animale sa che l’idea di smarrirlo e non sapere dove si trova è una delle più grandi paure che si possano provare. Ma se ciò accadesse, come potreste ritrovarlo e riportarlo a casa?

Le statistiche mostrano che ogni anno migliaia di animali spariscono: i report di Assalco rilevano la scomparsa di circa 300.000 animali all’anno. Alcune autorità affermano che circa un terzo degli animali domestici si allontana dalle famiglie e dalle case a un certo punto della vita.

Fortunatamente oggi la tecnologia ci viene in aiuto sviluppando sofisticati dispositivi attraverso i quali possiamo conoscere in “real time” l’esatta posizione del nostro animale. Applicare la tecnologia del GPS al mondo degli animali domestici è considerata l’idea geniale degli ultimi anni, pensata appositamente per chi non vuole rischiare di perdere il proprio amico a 4 zampe.

OK, ora che vi abbiamo spiegato a cosa serve il collare GPS: vi chiederete “E il microchip?”. Purtroppo non è particolarmente efficiente come localizzatore: la maggior parte dei ritrovamenti di cani scomparsi è merito del vicinato che si attiva nella ricerca, non del microchip. Questo perchè il microchip è utile solo quando qualcuno trova il vostro cane e lo consegna al veterinario per una scannerizzazione del chip, che permette di risalire a voi.


A cosa serve il localizzatore GPS per il cane?

Il collare GPS per cani ha molteplici funzionalità

In ultima sintesi il collare GPS per cani (e gatti) rappresenta un’ottima soluzione in termini di sicurezza. In pratica si tratta di semplici collari che, attraverso il segnale, permettono di localizzare in modo preciso i nostri amici a quattro zampe. Grazie a questa tecnologia ora applicata anche agli animali domestici, potrai sempre conoscere esattamente la posizione del tuo piccolo amico peloso.

collare gps per cani e localizzatori per cani

Come funziona il collare satellitare e GPS per cani?

shutterstock 457484383 1024x636 - Collare GPS per cani: una guida per scoprire le ultime novità!
Illustrazione grafica del funzionamento di un collare GPS per cani

Il collare GPS per cani ha lo stesso funzionamento di un normale localizzatore: la posizione del cane viene fornita dal GPS al cellulare o al pc, per darti una localizzazione precisa in ogni momento. La maggior parte di questi dispositivi offe un monitoraggio in tempo reale 24 ore su 24, in modo da poter tener traccia di tutti  gli spostamenti dei vostri animali domestici. Alcuni permettono addirittura di impostare un “recinto virtuale” entro il quale il cane può spostarsi, ma se oltrepassa il confine da te stabilito riceverai subito una notifica!

collare gps cani

Localizzatore GPS per il cane e smartphone

Per funzionare, il dispositivo integra anche un trasmettitore, solitamente un telefono cellulare.  Puoi utilizzare il GPS su qualsiasi supporto tecnologico: esistono sul mercato localizzatori adatti a qualsiasi tipo di cellulare, compatibili con Android o IOs. Quindi ti basterà scaricare una app apposita e installarla sullo smartphone. Potrai in ogni momento controllare la posizione esatta del tuo fedele amico a 4 zampe.

I risultati di individuazione della posizione sono garantiti dal collare GPS in tempo reale e sono estremamente precisi, con eventuali differenze di posizione davvero impercettibili e stabilite in termini di pochi metri. Dunque il servizio garantito da questi dispositivi è molto preciso e reale.

Come viene applicato un collare satellitare per cani?

Generalmente il collare GPS per cani contiene un piccolo dispositivo dotato di GPS con una batteria all’interno. Per poter localizzare il cane o il gatto al punto esatto, in molti casi bisogna inserire una scheda SIM nel localizzatore e attivare un servizio di abbonamento. Questi collari GPS inviano un segnale alert al cellulare quando il proprio cane (o gatto) si allontana dall’area prestabilita. Sul tuo dispositivo potrai visualizzare una mappa digitale che, sfruttando la connessione satellitare, ti permetterà di individuare il tuo cane in meno di 5 secondi con ottima precisione: il punto indicato realmente non dista a più di 5 metri dal tuo cane.

Sappi che, se non hai intenzione di utilizzare una SIM o attivare un abbonamento, esistono alternative: collari GPS senza SIM e/o senza abbonamento.

E se hai già un collare a cui sei affezionato? Ti basterà applicare un localizzatori GPS esterno, da attaccare al collare o alla pettorina che già hai.

collare gps per cani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *