GUIDA AL DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI CIBO PER CANI (anche fai da te!)

Che cos’è un distributore automatico di cibo per cani?

Devi assentarti per qualche giorno e il pet sitter non è disponibile? Niente panico, arriva in aiuto il distributore automatico di cibo per cani! Grazie a questo dispositivo, anche quando sei fuori casa, i tuoi animali domestici avranno le loro crocchette a disposizione all’ora giusta. È dotato di un comodo timer che rilascerà nella ciotola integrata la quantità desiderata di cibo all’orario prestabilito. Alcuni di questi dispositivi sono inoltre provvisti di microfono e permettono di registrare un messaggio per avvisare l’animale.

Se sei un tipo supergeek vai direttamente alla fine dell’articolo per vedere come creare un distributore di cibo per cani fai da te!

 DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI CIBO per cani

Chiamati anche “pet feeder”, questi distributori automatici di cibo si stanno diffondendo sempre di più, grazie all’avanzare della tecnologia “pettech” che permette di sviluppare dispositivi sempre nuovi e aggiornati per i nostri amici a quattro zampe.

Vuoi passare direttamente a vedere le migliori mangiatoie automatiche per cani? Visita la nostra sezione!


DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI CIBO PER CANI

Condividi l’infografica

Un pasto sempre in tempo con il distributore automatico di cibo!

Ricorda che stai pensando di optare per un distributore automatico non significa che sei pigro, ma che vuoi essere sicuro che il tuo animale domestico venga sempre nutrito in maniera regolare. Gli imprevisti come sappiamo accadono, il traffico si accumula e il lavoro ci fa arrivare a casa in ritardo. Capita poi di passare tante ore fuori casa e, per non lasciare i nostri amici a digiuno, ci è più comodo lasciare del mangiare extra nella ciotola prima di uscire. Ma, se il cibo non viene consumato subito, con il passare delle ore va a male!


La mangiatoia automatica è l’ideale per cani voraci

Spesso i nostri cani hanno una voracità straordinaria e consumano troppo velocemente il cibo nella ciotola. Nella maggior parte dei casi si tratta di semplice golosità, mentre altre volte questo comportamento è dovuto al senso di solitudine e ciò spinge l’animale a mangiare troppo. Quando vediamo poi che i croccantini sono finiti riempiamo ancora la ciotola, e ciò non farò altro che far ripetere un comportamento sbagliato e a volte dannoso per l’animale.

Sai che puoi controllare la voracità del tuo amico con una ciotola ideata appositamente per evitare l’ingozzamento? Questo tipo di ciotole sono l’ideale per far mangiare più correttamente il tuo pet: rallentano l’assunzione di cibo e la masticazione del tuo amico a quattro zampe favorendo il suo senso di sazietà.


Come dicevamo, il distributore automatico di cibo per cani dà la possibilità di programmare i pasti per orario e quantità di cibo. Senza dubbio un valido aiuto nella gestione di pranzi, cene e spuntini dei nostri pelosi. Questa mangiatoia per cani si avvale della tecnologia moderna consentendo di programmare orari specifici dei pasti e porzioni di cibo, utilizzando timer e app mobili per gestire il tempo di alimentazione e le dimensioni delle porzioni.

DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI CIBO PER CANI, i modelli
I distributori automatici di cibo per cani erogano il cibo a seconda di quando impostiamo il timer

Perché usare un distributore automatico di cibo per cani

Il dispenser di cibo per cani può essere utile, come dicevamo, se ci assentiamo da casa per qualche giorno e vogliamo che il cibo si conservi integro e venga erogato a dosi prestabilite, senza il rischio che il nostro animale si abbuffi.

Il distributore automatico per animali è utile anche per suddividere i pasti in porzioni più piccole durante l’arco della giornata, e per garantire che il tuo Fido non perda mai un pasto quando sei via. Pasti più piccoli, inoltre, possono aiutare a prevenire la noia e persino i problemi comportamentali spesso frequenti durante gli spuntini.

Se il tuo cane (o gatto) ha problemi con il vomito durante lo spuntino (tipico al mattino) il fatto di suddividere i suoi pasti in porzioni più piccole e più frequenti lo aiuterà a prevenire questo problema.

Opppure, se il nostro amico pet è in sovrappeso e deve seguire un regime alimentare controllato, il dispenser automatico di cibo si rivela molto utile perchè fornirà la giusta razione di cibo ogni giorno e senza doverla pesare ad ogni occasione!

il distributore automatico di cibo è utile per cani in sovrappeso
Il distributore automatico di cibo è utile soprattuto per cani in sovrappeso

Un consiglio prima di usare il dispenser automatico di cibo

Ricorda comunque che il tuo cane, o gatto, potrebbe impiegare un po’ di tempo per abituarsi al fatto di essere alimentato da un dispenser automatico anziché da te, quindi dovrete “lavorarci” assieme. Ovviamente il consiglio è di non lasciare il tuo pet da solo per tanti giorni e comunque fai sempre affidamento ad una persona di fiducia che venga a controllare finchè sarai fuori casa! Anche perché non si sa mai che il distributore automatico di crocchette si blocchi e ci siano dei problemi nell’erogazione del cibo…

Se pensi la ciotola per cani voraci non faccia al caso tuo, ti consigliamo un cucchiaio digitale per alimenti apposito per animali domestici: dispone di un sensore professionale che fornisce misurazioni puntuali da 1g a 800g!

Guarda il Misurino per Alimenti 618O3 pQa5L. SX466  - GUIDA AL DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI CIBO PER CANI (anche fai da te!)

Distributore automatico per cani: le tipologie

I distributori di crocchette sono i più comuni visto che il cibo secco ha meno problemi di deterioramento, ma esistono anche dispenser di cibo umido ossia delle ciotole automatiche che erogano il cibo al tuo animale in orari e quantità prestabiliti.

I dispenser automatici per animali domestici sono presenti in due tipologie: alimentatori a gravità (a caduta) e alimentatori elettronici (a comparsa).

UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI CIBO PER CANI
Distributore automatico di cibo per cani a gravità

Mangiatoia automatica per cani a gravità

Come suggerisce il nome, questi distributori di cibo per cani sfruttano la gravità per erogare le giuste dimensioni del cibo al tuo animale domestico che viene semplicemente fatto cadere nella ciotola sottostante. Hanno un design semplice, con il cibo che scorre dallo scivolo verso la ciotola ogni volta che l’animale si nutre del contenuto della ciotola. Quando la mangiatoia per cani è piena, il tubo che scorre è bloccato e non viene più erogato altro cibo. Sono i più popolari nelle case con più animali.

Mangiatoia automatica per cani elettroni

DISTRIBUTORE AUTOMATICO elettronico  DI CIBO PER CANI
Distributore automatico di cibo per cani elettronico con timer e registratore di voce

Questi distributori di cibo per cani si basano su circuiti elettronici per gestire la distribuzione di porzioni di alimenti a quantità preimopostate e a orari programmati.

Le caratteristiche di una buon distributore di cibo per cani

I distributori automatici elettronici generalmente hanno uno schermo LCD attraverso il quale è possibile impostare o programmare i tempi e le dimensioni dell’alimentazione. Sono anche dotati di un microfono per registrare la tua voce e riprodurla come pet-call durante il tempo di alimentazione. I più recenti alimentatori automatici elettronici per animali domestici utilizzano tecnologie intelligenti, come le app mobili, per gestire il tempo di alimentazione per il tuo cane o gatto. Inoltre, gli alimentatori di fascia alta hanno persino una webcam per registrare le attività del tuo animale domestico mentre si trovano intorno all’alimentatore.

Alcuni di essi rilevano anche i microchip: come vedrai nella nostra guida dedicata ai migliori alimentatori automatici, ci sono alcuni distributori che identificano quale gatto o cane si sta avvicinando al piatto in base al transponder o microchip presente nel collare. La mangiatoia automatica rilascerà così solo la quantità di cibo necessaria per quel particolare animale. Se lo stesso ritorna più volte al giorno, si potrà scordare altre crocchette extra!

Non solo crocchette: anche dispenser di acqua!

Spesso il distributore automatico di cibo per cani viene venduto insieme ad un dispenser di acqua: può essere venduto assieme oppure separatamente, per cui controlla sempre al momento dell’acquisto.

Esistono tuttavia dispenser di cibo che hanno anche un contenitore per l’acqua integrato cosicché gli animali abbiano sia cibo che acqua a loro disposizione.

DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI CIBO PER CANI
Distributore automatico di cibo e acqua integrato

Come scegliere il migliore distributore automatico di cibo per il tuo cane?

Al fine di scegliere la migliore mangiatoia automatica per cani o gatti per le tue esigenze, devi considerare tutte le tue esigenze e il tuo budget. Se hai intenzione di spendere non più di 60 euro, allora i distributori automatici di cibo per cani a gravità sono la tua unica scelta. Tuttavia, se puoi spendere di più, puoi considerare un alimentatore automatico elettronico dotato di timer. Oltre al budget, puoi considerare come linea guida le seguenti caratteristiche:

  • Scopo e tipo di alimentatore
  • Capacità dell’alimentatore tipologia di pasto
  • Facilità d’uso e pulizia

Grazie alla tecnologia l’alimentazione del tuo cagnolino o gattino non sarà più un problema! Potrete programmare l’orario e la quantità dei pasti in modo che il vostro animale potrà mangiare regolarmente senza preoccuparti quando ti trovi fuori casa. Ecco perché il distributore automatico è diventato così apprezzato dai proprietari di animali domestici!

Distributore di cibo per cani fai da te

Se non vuoi acquistare una mangiatoia automatica e sei un vero geek tuttofare, puoi realizzare il tuo distributore di cibo per cani fai da te. Ti serviranno: bottiglie di plastica, forbici e… manualità!

Si tratta di un modo semplice per trasformare le bottiglie di plastica in un dispositivo usa e getta per nutrire il tuo piccolo amico. 

Materiali di cui hai bisogno:

  • 2 bottiglie di plastica
  • Cibo per animali
  • Forbici

Per la costruzione guarda il video qui sotto o visita questa pagina. (NB: se hai problemi con la lingua inglese ti basterà impostare la traduzione automatica con Google Translate.


Vuoi saperne di più sul mondo pet tech? Clicca qui sotto per accedere alla nostra guida!

distributore di cibo per cani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *