Gravidanza isterica nel cane: sintomi e rimedi – Guida 2020

La gravidanza isterica nel cane, detta anche falsa gravidanza o pseudo gravidanza, è un termine usato per indicare una condizione comune in una cagnetta non incinta che mostra sintomi di gravidanza senza produrre cuccioli. Il cane femmina affetto da gravidanza isterica mostra questi sintomi circa un mese, o due, dopo la fine del suo estro (calore). Si ritiene che uno squilibrio ormonale svolga un ruolo centrale nelle cagnette affette da questa spiacevole condizione. A seconda della gravità del problema, i sintomi possono durare più di un mese.

gravidanza isterica cane

Gravidanza isterica nel cane: sintomi

  • Cambiamenti comportamentali
  • La femmina non incinta può mostrare sintomi di attività materna, come nidificazione e auto-allattamento
  • Inquietudine
  • Distensione addominale
  • Allargamento delle ghiandole mammarie
  • Vomito
  • Umore depresso e letargico alternato da stati di irrequietezza
  • Perdita di appetito (anoressia)
  • Fluido acquoso di color brunastro e/o secrezione d’acqua dalle ghiandole mammarie

Cause

La causa esatta di questa condizione è sconosciuta. Tuttavia, si ritiene che gli squilibri ormonali, soprattutto del progesterone e della prolattina, svolgano un ruolo importante nel suo sviluppo.

Gravidanza isterica del cane dopo sterilizzazione

Alcuni cani di sesso femminile sono stati trovati a mostrare tali sintomi anomali entro tre o quattro giorni dopo la sterilizzazione con rimozione chirurgica delle ovaie e dell’utero).

Diagnosi

Dovrete fornire una storia dettagliata della salute del vostro cane, dell’insorgenza e della natura dei sintomi. Il veterinario effettuerà un esame fisico approfondito per valutare tutti i sistemi corporei e per valutare lo stato di salute generale del vostro cane. Gli esami del sangue di routine comprenderanno un emocromo completo, un profilo biochimico e un’analisi delle urine, che di solito rivelano tutti risultati normali, a meno che non sia presente una malattia sottostante. E l’imaging diagnostico, come le radiografie addominali e gli ultrasuoni, viene utilizzato per escludere un’infezione dell’utero o una gravidanza normale.

Cura della gravidanza isterica del cane

Il tuo veterinario probabilmente opterà per la scelta di permettere a questa falsa gravidanza di fare il suo corso: in genere i sintomi si risolvono da soli. Se il tuo cane manifesta questi sintomi di gravidanza isterica attraverso determinati giochi, è meglio lasciarglieli tenere piuttosto che aumentare la sua ansia portandoli via. Una cosa che potresti fare è cambiare un po’ la sua routine, portandola a fare più passeggiate e aumentando la distanza man mano che diventa meno ansiosa nel voler tornare a casa dai suoi “bambini”.

È meglio ignorare i suoi comportamenti: più le mostri che sei preoccupato per quello che sta facendo, più diventa stressata. Non temere: dopo un po’ di tempo tutto tornerà alla normalità. Ricorda che il tuo cane, con una falsa gravidanza, sta seguendo il suo istinto materno e ciò non può essere controllato o impedito. Questi comportamenti in genere svaniscono dopo circa tre settimane, ma poichè tutti i cani sono unici alcuni possono continuare a comportarsi così per più di un mese.

Se i suoi comportamenti continuano per un lungo periodo di tempo, circa otto settimane o più, dovresti consultare nuovamente il tuo veterinario che può farle un esame e, se necessario, intervenire con procedure mediche per farla smettere di essere così ansiosa.

Il veterinario può darle qualcosa per fermare la produzione di latte o avere altri suggerimenti per aiutare la fine dei sintomi. Vorrà anche verificare la presenza di altre malattie: ad esempio, l’ipotiroidismo può prolungare i sintomi della pseudo gravidanza. Se la pseudo gravidanza si risolve da sola ma finisce per ripresentarsi allora dovresti discutere con il tuo veterinario per un’ ovarioisterectomia, in modo da dare un po’ di sollievo al tuo amico peloso. Ci sono anche dei farmaci disponibili, ma dovrai parlare con un medico circa gli effetti dell’uso a lungo termine.

gravidanza isterica cane sintomi

Per ridurre le secrezioni delle ghiandole mammarie, il veterinario ti consiglierà sull’uso di impacchi freddi o caldi per ridurre al minimo la stimolazione che favorisce l’allattamento. Un collare elisabettiano (cono) può anche aiutare a prevenire frequenti leccate che possono stimolare l’allattamento. In alcuni pazienti, ridurre l’assunzione giornaliera di cibo può aiutare a ridurre la produzione di latte.

Per quei proprietari che non desiderano che le loro cagnoline si riproducano in futuro, si raccomanda l’ovarioisterectomia per prevenire futuri episodi di comportamento in gravidanza falsa. 

La prognosi generale è buona e la maggior parte dei cani migliora entro due o tre settimane, anche senza trattamento.


Cosa fare in caso di gravidanza isterica nel tuo cane: rimedi naturali

La prevenzione è a volte la migliore cura per un cane che è incline a gravidanze isteriche. In casi estremi in cui la pseudo gravidanza nei cani si verifica in ogni stagione, può essere consigliabile consultare un veterinario per quanto riguarda la sterilizzazione del cane. Tuttavia, se questa non è un’opzione, prova le foglie di lampone per cani che sono state utilizzate con successo per aiutare molte cagnoline in questa situazione.

no img lg uk - Gravidanza isterica nel cane: sintomi e rimedi - Guida 2020 ir?t=geekpuppies 21&l=as2&o=29&a=B07W7XRPSD - Gravidanza isterica nel cane: sintomi e rimedi - Guida 2020
  •  Le foglie di lampone sono una medicina veterinaria autorizzata a base di erbe che aiuta nella prevenzione della pseudo-gravidanza nei cani. L’uso di foglie di lampone nei cani ha avuto un enorme successo nel prevenire la falsa gravidanza nei cani.
  • Limita anche la quantità di cereali: aiuterà la tua cagnolina a ridurre al minimo i sintomi della gravidanza isterica.
  • Non dare liquidi extra, poiché entrambi incoraggiano la produzione di latte (ma mantengono sempre prontamente disponibile l’acqua). Allo stesso tempo, potresti optare per il rimendio naturale a base di Urtica Urens, che è specificamente usato per sopprimere la produzione di latte e uno dei nostri rimedi naturali più usati per i cani.
no img lg uk - Gravidanza isterica nel cane: sintomi e rimedi - Guida 2020 ir?t=geekpuppies 21&l=as2&o=29&a=B01M9C3N18 - Gravidanza isterica nel cane: sintomi e rimedi - Guida 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *