Il cane con orecchie lunghe – La guida definitiva alle 14 razze di cani dalle orecchie lunghe e pelose (2020)

I cani con le orecchie lunghe sono molto buffi, ma non tutti sanno che le loro orecchie svolgono una funzione specifica. I nostri amici a quattro zampe sono infatti stati allevati dall’essere umano per scopi specifici: in base alla funzione che dovrebbero svolgere i nostri amici pelosi, ogni razza di cani è ulteriormente separata in gruppi diversi. Tanto per fare qualche esempio, abbiamo il gruppo sportivo, non sportivo, da lavoro, da caccia, terrier, “toy”e da pastorizia. Come potrai vedere attraverso la lettura di questa guida, un gran numero di cani con orecchie lunghe sono classificati come cani da caccia, ossia un gruppo di razze che sono state e che vengono tutt’ora impiegate principalmente per la caccia.

I cani con orecchie lunghe catturano il cuore delle persone: è una caratteristica davvero carina per i nostri amici a quattro zampe. Come potrai vedere, esiste un’ampia varietà di razze di cani con orecchie lunghe: dai maestuosi levrieri ai bassotti vivaci e testardi, quindi c’è sicuramente qualcosa per tutti i gusti!


Le orecchie sono senza dubbio uno degli aspetti più caratterizzanti di un cane. Le orecchie dritte e triangolari possono dare l’impressione di un cane attento e pronto all’azione, mentre le orecchie lunghe e “floscie” lo fanno sembrare sempre pronto per un pisolino o sul punto di addormentarsi.

Tuttavia, solo perché le orecchie di un cane sono cadenti non significa che la sua personalità corrisponda a ciò “che sembra” e appare. Proprio come gli esseri umani, anche le caratteristiche fisiche dei nostri amici cani possono essere fuorvianti e dare un’impressione sbagliata. Una cosa è però certa: i cani che hanno le orecchie lunghe hanno il loro fascino!

Per questo motivo, abbiamo messo insieme una lista delle razze di cani caratterizzate da un punto in comune: le orecchie lunghe e pelose!


# Cani con orecchie lunghe, il nostro preferito:

Apetti salienti: forte, vivace, curioso, indipendente

Cani con orecchie lunghe beagle
Cani con orecchie lunghe beagle

Non è un caso che abbiamo messo questa razza al primo posto: oltre ad essere proprietari di Beagle, adoriamo questi cani per via del loro temperamento curioso, allegro e fedele. Anche se il Beagle appartiene al gruppo dei cani da caccia ed eccelle in questa attività, questo non significa che non abbia un lato debole e affettuoso. Infatti, questa razza è adorata per le sue caratteristiche gentili e il suo temperamento coccolone. Sono dei cani perfetti da avere in famiglia, perché, come dicevamo, sono di temperamento affettuoso e premuroso, adatti anche a stare con i bambini.

Secondo le statistiche dell’American Kennel Club, il Beagle è una delle razze di cani più popolari in America. Allevati per essere alti tra i 33 e gli 38 cm, sono cani appartenenti al gruppo dei cani da caccia, in particolare per pista di sangue. I cani più piccoli di questa razza sono spesso utilizzati dai cacciatori per rintracciare e cacciare i conigli, mentre i Beagle più grandi sono stati addestrati specificamente per inseguire la selvaggina di maggiori dimensioni, tra cui i cervi. Questa razza di cani dalle orecchie lunghe preferisce la compagnia degli esseri umani e… di altri cani!

La loro grande intelligenza li porta ad amare tutti i giochi che includono qualche esercizio mentale, soprattutto se hanno la possibilità di utilizzare il loro incredibile senso dell’olfatto!

Sapevi che… il Beagle ha oltre 225 milioni di recettori olfattivi? Noi umani ne abbiamo solo 6!


# Bloodhound

Aspetti salienti: alla mano, forte, devoto al padrone, testardo

Cani con orecchie lunghe bloodhound

Un’altra razza di cani con lunghe orecchie all’interno del gruppo dei cani da caccia è il Chien de Saint-Hubert, o Bloodhound (dall’inglese, “cane da sangue”). Questa razza è stata chiamata così per il suo status di cane reale e aristocratico.

Mentre erano anche storicamente allevati per la caccia, dal Medioevo questi cani sono stati utilizzati anche per rintracciare i criminali in fuga, basterà loro annusare una manciata di cellule olfattive e saranno già sulle tue tracce! Ma nonostante questo, sono cani molto gentili con un comportamento naturalmente dolce e affettuoso. Anche se a volte il loro olfatto può metterli nei guai facendo sì che si perdano in preda al loro istinto di perfetto segugio.

A differenza dei cani bassotto, questi segugi sono davvero alti e possono pesare tra i 36 e i 50 kg.

Sapevi che… i loro formidabili nasi sono stimati essere 1.000 volte più potenti (con 300 milioni di recettori olfattivi) di quelli di un essere umano: buona fortuna se provi a nasconderti da questo cagnolone dalle lunghissime orecchie!


# Basset Hound

Aspetti salienti: tenace, amichevole , molto dolce 

Cani con orecchie lunghe basset hound

Famoso per le orecchie eccezionalmente lunghe, il Basset Hound, conosciuto anche come bassotto gigante, è una razza di cane da caccia originaria della Francia, ideale per i cacciatori a piedi. Il corpo corto e robusto di un Basset Hound fa sembrare le sue orecchie molto più cadenti rispetto a quanto lo siano realmente. Le sue orecchie fluttuano ben oltre le spalle, inquadrando il suo lungo e stretto musetto conferendogli un aspetto abbastanza cupo. Le caratteristiche macchie di colore sopra gli occhi, danno a questa razza di cani un’espressione curiosa e buffa.

Questi cani con le orecchie lunghe hanno un acuto senso dell’olfatto e un carattere gentile, caratteristiche che fanno di questa razza un cane da caccia molto pratico, da solo o in branco. Quando sono in giro, il loro acuto senso dell’olfatto può condurli dappertutto, seguendo sia gli altri animali che gli esseri umani.

Tuttavia, poiché sono noti per essere piuttosto testardi, richiedono una formazione ferma e costante.


# Dachshund

Aspetti salienti: curioso, affettuoso, coraggioso

Cani con orecchie lunghe, bassotto

Di solito non pensiamo al Bassotto quando si parla di cani con le “orecchie lunghe”, ma poichè la testa di questi cagnolini è piccolina, le orecchie tendono sembrare molto più grandi di quello che sono in realtà. Nei secoli precedenti erano ottimi cani da caccia: erano usati per scovare la preda dalla tana, perché sono insuperabili nell’intrufolarsi nei buchi e nelle gallerie scavate dagli animali.

Questi cagnolini tedeschi sono intelligenti, ma possono essere estremamente testardi quando si tratta di addestramento e obbedienza. Per questo motivo, sono stati classificati come razze di cani “mediamente intelligenti” (insieme al Beagle).

A parte le orecchie lunghe, c’è molto altro da apprezzare in un Bassotto. Questi cani hanno infatti una personalità affascinante e possono anche essere un po’ comici a volte. Non ti annoierai mai questo cagnolino al tuo fianco!


# Black and Tan Coonhound

Aspetti salienti: intelligente, fedele, estroverso

Cani con orecchie lunghe, black and tan

Il Coonhound Black-and-tan, detto anche “Cane da procione”, è chiamato così per la sua colorazione e la sua impeccabile capacità di rintracciare i procioni negli alberi.

Tecnicamente, l’americano inglese Coonhound vince il campionato tra i cani con le orecchie lunghe. Questa razza di cani per pista di sangue, è stata originariamente allevata dai combattenti indiani nel 1700 con il compito di cacciare procioni e altri animali che potevano arrampicarsi sugli alberi durante le battute di caccia.

Sono stati allevati anche per lavorare sia individualmente che in branco, quindi vantano di una rara combinazione di socievolezza e indipendenza.

Popolare per la sua perseveranza, questa razza di cani è in grado di resistere ai climi rigidi di un’estate calda, un inverno freddo e un terreno poco accogliente.

Sapevi che…Un Coonhound di nome Harbor detiene il titolo per le orecchie più lunghe mai misurate in un cane, con l’orecchio sinistro di 31,11 cm e quello destro di 34,29 cm pollici. Significa quasi 66 cm di orecchio su un cane!


Aspetti salienti: avventuroso, felice, agile

Cani con orecchie lunghe, papillon

Questa razza di cani con le orecchie lunghe era conosciuta nei secoli XVI e XVII come Spaniel Naniels ed era spesso raffigurata sulle ginocchia di nobildonne spagnole e francesi. Questi allegri cagnolini prendono il nome dalla parola francese “farfalla” perché le loro orecchie assomigliano proprio alle ali di farfalla. Negli Stati Uniti, i Faleni (orecchie a goccia) e i Papillons (orecchioni) possono nascere nella stessa cucciolata e vengono classificati come appartenenti alla stessa razza.

Sebbene le orecchie del Papillon non siano eccezionalmente lunghe, abbiamo deciso di includere questa razza nella lista perché è il pelo delle loro orecchie a renderle così lunghe.
La lunghezza effettiva delle orecchie (e del pelo dell’orecchio!) può variare parecchio, ma è una delle caratteristiche che definiscono questo piccolo cane sempre felice.

A causa della loro alta intelligenza, spesso hanno bisogno di molta stimolazione mentale per prevenire la noia.

Anche se è un cane particolarmente giocoso, è comunque importante che il Papillon venga fatto adeguatamenee socializzare fin dalla tenera età, altrimenti potrebbe sviluppare una tendenza a mostrare diffidenza verso altri animali e persone.


# Cocker spaniel inglese

Aspetti salienti: sensibile, dolce, intelligente

Cani con orecchie lunghe cocker spaniel

Il Cocker Spaniel è uno dei cani preferiti dai proprietari di animali e tra i più apprezzati cani da cerca.

Le lunghe e setose orecchie dei Cocker Spaniel raggiungono il suo naso. Sono cani sportivi attivi, e il loro corpo compatto e solido ben si abbina al loro entusiasmo ed energia. I cocker discendono dagli spagnoli originari della Spagna e venivano utilizzati per cacciare nella fitta copertura e per recuperare la selvaggina, sono da sempre infatti particolarmente apprezzati per la loro abilità nella caccia agli uccelli.

Sia i Cocker Spaniels inglesi che americani sono facilmente riconoscibili per le loro lunghe orecchie, anche se la variante americana tende ad avere orecchie un po’ più lunghe.

Sono cani estremamente sensibili e anche se l’addestramento è relativamente facile, dovrebbe essere fatto sempre con professionalità e capacità. I Cocker Spaniel rispondono meglio al rinforzo positivo e a un sacco di amore, mentre le critiche possono farli sentire ansiosi e rendere più difficile l’addestramento.

Questi cani con le orecchie lunghe sono estremamente intelligenti, quindi non è una buona idea lasciare che uno Spaniel scavalchi la tua autorità, perché questo potrebbe portare a diversi problemi comportamentali.


Aspetti salienti: vivace, intelligente, atletico, senza paura

Cani con orecchie lunghe corgi

Il Pembroke Welsh Corgi ha una faccia a forma di volpe con grandi orecchie erette sopra la testa. È uno dei più apprezzati cani da appartamento, oltre che un appassionato concorrente in molti sport cinofili, tra cui la pastorizia e l’obbedienza. Si dice che il primo progenitore del Pembroke Welsh Corgi abbia avuto una somiglianza con i vecchi Schipperkes, ed è nato dalla stessa famiglia che comprende i Pomerania, Keeshond, Samoyed, Elkhound norvegese, Chow Chow Chow e Spitz finlandese. Sono molto educati e vanno d’accordo con nuovi arrivati e con i bambini.

Non tutte le orecchie lunghe sono cadenti, come si può vedere dal Pembroke Welsh Corgi. Pur essendo cani piuttosto piccoli, non sembrano esserne consapevoli, e storicamente sono stati usati come cani da bestiame.

Sono anche uno dei cani più simpatici in circolazione, il che li rende uno must have nel mondo dei cani di piccola taglia, all’interno del quale vi sono problemi comportamentali di vario grado.

L’unico piccolo problema è il loro istinto pastorale: possono essere invadenti quando si tratta di tenere insieme la loro “mandria” (in questo caso te e gli altri abitanti della casa), ma questa abitudine può essere placata abbastanza facilmente con un buon addestramento.

Sono atletici ma inclini all’obesità se non fanno esercizio fisico, quindi è una buona idea far loro seguire un regolare programma di camminata ed esercizio. Inoltre, si collocano all’undicesimo posto tra le razze di cani tra più intelligenti. Quindi se stai cercando un “pacchetto completo per cani”, il Pembroke Welsh Corgi è proprio quello che ti serve!

Sapevi che… il Corgi era uno tra i cani preferiti della regina Elisabetta II di Inghilterra e che durante il suo regno allevò oltre 30 esemplari?


# Weimaraner

Aspetti salienti: paziente, dolce e affettuoso, elegante

Cani con orecchie lunghe weimaraner

Eccezionale cane da compagnia e da caccia, il Weimaraner è un cane estremamente versatile. Chiamato affettuosamente “Gray Ghost” (dall’inglese “fantasma grigio”), è un dolce cane dagli occhi blu. Il suo aspetto dignitoso ha storicamente fatto di questo cane con lunghe orecchie il favorito come compagni di caccia tra i reali aristocratici .

L’arguzia e la l’incredibile resistenza dei cani Weimaraner li ha resi una razza pregiata, soprattutto tra i re e le regine di un tempo! Sono molto apprezzati anche dagli amanti di cani che vogliono un compagno attivo e vivace.

Anche se il loro corpo è lungo e snello, le orecchie sono invece lunghe e floscie. Inoltre, mentre la maggior parte dei Weimaraner sono a pelo corto, esiste una variante a pelo lungo che però si manifesta per lo più solo sulle orecchie e sulla coda, il che può dare loro un aspetto ancora più spettrale e fargli guadagnare il nome colloquiale di Gray Ghost.


# Spinone Italiano

Apetti salienti: versatile, paziente, rilassato

Cani con orecchie lunghe spinone italiano

Non si è certi sull’esatta origine del cane italiano di razza Spinone, ma i dipinti del Rinascimento raffigurano alcuni cani con caratteristiche simili a quelle dello Spinone. Talvolta chiamato Spinone Italiano o Grifone Italiano, è stato a lungo usato in modo versatile come cane da caccia, ed è una razza popolare tra i cani da ferma, a suo agio in acqua e tra le paludi, così come sulla terraferma.

Lo Spinone Italiano eccelle in tutto: caratterizzato da un mantello fitto e vellutato, un corpo solido e zampe palmate, è bravo a cacciare, nuotare e…a giocare! Si tratta di un cane gentile, tollerante e socievole, nonchè un compagno divertente che apprezza molto la compagnia umana.

Anche se questi cani dalle lunghe orecchie hanno molta capacità di resistenza in varie attività fisiche, preferiscono spostarsi a passo lento, trottando invece di fare lo sprint, ma è comunque essenziale offrirgli una casa dove potersi allenare regolarmente all’aperto. Sono necessarie almeno due ore di esercizio fisico al giorno: lo Spinone ha una grande resistenza e si divertirà con tutti i tipi di esercizio – dalla camminata, al nuoto o al riporto di giocattoli (sull’acqua o sulla terraferma).


# Saluki

Aspetti salienti: tranquillo, mansueto, indipendente

cane orecchie lunghe pelose saluki

Con questa razza è difficile individuare dove finisce la pelliccia e dove inizia il cane, perlomeno se il suo mantello viene stato lasciato crescere! Tra i cani da esposizione, il Saluki può vantare una lunga storia di successi grazie al suo mantello unico e alla sua postura dignitosa, oltre che al corpo magro e agile. Nella vita di tutti i giorni questi cani con le orecchie lunghe si atteggiano con aria distaccata, ma quando si tratta di giocare amano essere coccolati.

Per quanto riguarda l’allenamento, sono considerati un po’ più lenti rispetto nell’acquisizione di comandi rispetto ad altri cani, ma alcuni considerano questa una sfida piacevole piuttosto che un motivo di sconforto. L’importante è essere consapevoli che possono richiedere fino a 80 ripetizioni prima di dimostrare di aver compreso un nuovo comando, ma se hai tempo e pazienza, allora dovresti andare d’accordo con questa razza. Possono essere un po’ difficili nella socializzazione, ma se scegli un cucciolo e lo cresci correttamente, avrai un compagno fedele e leale per tutta la vita. 

Combinano agilità e nobiltà in un pacchetto completo e tendono ad essere abbastanza puliti, purché adeguatamente curati (per via del loro lungo e folto pelo richiedono delle spazzolate extra).


# Gordon Setter

Aspetti salienti: desideroso, fiducioso, fedele

Cani con orecchie lunghe gordon setter

Originario della Scozia, il Gordon Setter ha un manto molto più scuro rispetto ai suoi omologhi irlandesi e inglesi. Questa razza di cani può essere fatta risalire al 1620 quando era conosciuta come il “cane nero e incolto”.  Deve il suo nome al quarto duca di Gordon, che iniziò a fondare ufficialmente la razza nel suo castello nel Banffshire, in Scozia, nel 1827. Il Gordon è l’unico gundog scozzese nativo ed è stato allevato appositamente per cacciare gli uccelli selvatici, in particolare il gallo cedrone.

Sotto questo orgoglio sono cani si nascondono dei cani profondamente leali che sviluppano forti legami con i loro proprietari. Amano gli ambienti dove ricevono molto affetto, oltre ad essere molto desiderosi di imparare e compiacere i loro padroni. E’ un cane gentile e sensibile e ciò fa di lui un super compagno a patto che svolga sufficiente esercizio fisico, altrimenti potrebbe diventare piuttosto iperattivo. Socievole e amichevole, il Gordon sarà devoto al suo padrone ma potrebbe impiegare qualche minuto per riconoscere gli estranei.

Una caratteristica molto apprezzata di questo cane è che tende a mantenere un’aria da “cucciolone” rispetto la maggior parte delle altre razze; questo perché matura più lentamente degli altri cani.


# Setter irlandese

Aspetti salienti: vivace, socievole, giocherellone, energico

Cani con orecchie lunghe irish setter

I Setter Irlandesi assomigliano per certi versi ai loro cugini inglesi e ai Gordon, anche se tendono ad essere un po’ meno assertivi rispetto a loro. hanno un’indole testarda, ma rimangono dei cani affettuosi e piacevoli che rispondono rapidamente all’addestramento. Un Irish Setter ben allevato e ben addestrato è straordinariamente dolce e rimane piuttosto giocoso per tutta la sua vita, e questa è una delle sue caratteristiche più accattivanti e apprezzate di questo cane dalle orecchie lunghe e pelose. E’ inoltre un cane attivo, e piuttosto grande, adatto a chi ama fare escursioni e corse con il proprio amico a quattro zampe

Questi pelosetti sono dei cani attenti, ma non sono l’ideale come cani da guardia: come i Beagle, sono più inclini a socializzare con gli sconosciuti piuttosto che a dare l’allarme.


#

Aspetti salienti:  amichevole, gentile, mite

Cani con orecchie lunghe setter inglese

Questa è una razza di cani grandi ed eleganti che godono di una corporatura simmetrica e sostanziale. Sono il simbolo di forza, grazia e resistenza. I lunghi manti lunghi e piatti degli English Setter sono setosi e molto folti. Il termine “belton” (con macchie) è usato per descrivere il colore del mantello dell’English Setter. Le origini della razza inglese del Setter risalgono al 1500, quando era noto per essere un cane efficace nel predare gli uccelli.

Anche se il background storico può rendere l’English Setter un cane molto volenteroso e indipendente, scoprirai il suo lato coccolone e affettuoso se allevato come cane da compagnia.
Questi cani sono altamente intelligenti e possono svolgere la maggior parte dei compiti con un’efficienza quasi metodica. All’aperto, il loro naturale istinto di caccia agli uccelli li può portare ad essere distratti dai suoni che li circondano, così come accade per i Beagle e per tutti gli altri cani da caccia.

Nonostante il loro aspetto energetico, sono in realtà abbastanza delicati e sensibili: ciò dovrebbe essere tenuto a mente per l’addestramento poiché reagiscono male alle dure critiche. Per questo motivo il rinforzo positivo la strada giusta da percorrere con loro è il rinforzo positivo. Invece di rimproverarli quando sono troppo distratti, si dovrebbe porre maggiore enfasi sulla ricompensa nel momento in cui riescono a mantenere costante l’attenzione.


Perché i cani hanno orecchie lunghe?

Orecchie lunghe e cani da caccia


Quasi tutti i cani da caccia hanno orecchie lunghe. Questo include il Beagle, Bloodhound, Basset Hound, la razza degli Harrier, English Foxhounds e tante altre razze di cani che non abbiamo menzionato in questo articolo.

Anche se ci sono altre razze che possono tenere traccia un profumo, come il pastore tedesco e il labrador, questi cani sono i migliori quando si tratta di fiutare le particelle di odore. Ma perché i cani hanno le orecchie lunghe? A cosa servono?

Ciò è dovuto principalmente al fatto che le orecchie lunghe e cadenti agiscono come un guanto che cattura e raccoglie particelle olfattive portandole verso il naso. Inoltre, le orecchie floscie ostacolano in qualche modo l’udito del cane, tenendolo concentrato sulla pista da seguire. Come risultato, questi cani hanno dunque sviluppato un maggiore senso dell’olfatto.


Le orecchie lunghe dei cani sono difetti?


Gli scienziati da sempre sostengono che i cani moderni hanno avuto origine dai lupi. Sebbene le razze canine siano oggi sostanzialmente diverse dai suoi progenitori, quasi tutti i cani possono essere ricondotti ai lupi.

L’attuale teoria per le orecchie lunghe nei cani è la seguente: quando gli esseri umani hanno iniziato ad allevare cani per caratteristiche, temperamenti e abilità specifiche, si è avviato un “malfunzionamento universale e genetico”, nonchè un cambiamento nelle cellule staminali.

I ricercatori credono che nella storia dell’allevamento dei cani ci sia stato un cambiamento nello sviluppo embrionale canino. In altre parole, le cellule che avrebbero dovuto contribuire allo sviluppo delle orecchie hanno iniziato a non funzionare correttamente.

Il risultato di questa mutazione genetica per il cane moderno è un orecchio lungo e floscio per l’appunto, che non sta in posizione eretta come accadeva invece nei suoi antenati. Quindi, tecnicamente, queste orecchie possono essere chiamate “difetti”.


Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *