LETTIERA AUTOPULENTE PER GATTI: UNA ZONA WC ALL’INSEGNA DELL’IGIENE!

Cos’è e a cosa serve una lettiera autopulente

La lettiera autopulente è una delle soluzioni più efficaci per mitigare gli odori sgradevoli provenienti dalla lettiera del tuo gatto. Quando non è possibile posizionare all’esterno la lettiera per motivi di spazio o semplicemente non vuoi che il tuo animale soffra il freddo nei periodi più freddi, puoi acquistare una lettiera autopulente.

Disclaimer: in questa guida verranno recensite solo lettiere autopulenti, ossia che funzionano con un qualche meccanismo (es. una levetta o manopola) che permette di velocizzare il lavoro umano. Essendo questo un sito che si occupa principalmente di prodotti tecnologici animali, non si farà riferimento alle comuni lettiere “tradizionali”.


lettiera autopulente: infografica

Share this Image On Your Site


I benefici della lettiera auto

Questo tipo di lettiera è un po’ più costoso di quelle tradizionali poiché, in maniera automatica o semiautomatica, si libera di feci e agglomerati di urina conservandole in un cassettino.
I proprietari di gatti considerano sempre più utile questa spesa extra, dato che li aiuta a mantenere la casa priva di sgradevoli odori e di sabbia sparsa in giro, impedendone la dispersione.
La lettiera autopulente offre un altro importante vantaggio: riduce i tempi di pulizia.

Con oltre tre milioni di risultati di ricerca di Google per “quanto spesso devo pulire la lettiera del mio gatto?”, puoi facilmente supporre che questo sia un compito impegnativo e spiacevole che tendiamo spesso a procrastinare. Avere in casa una lettiera sporca potrebbe portare a una serie di problemi igienici, che vanno dall’associazione negativa con la lettiera da parte del gatto a problemi di salute più gravi, come infezioni del tratto urinario. Una lettiera autopulente, invece, può facilmente aiutarci a mantenere una zona bagno pulita e sempre accessibile per il tuo gatto.



Chi ha bisogno di una lettiera autopulente?

I benefici per la salute del tuo animale non dipendono unicamente dall’alimentazione, ma anche dalla presenza di condizioni igieniche adeguate. Una lettiera autopulente è preziosa per qualsiasi persona che desidera aggiungere praticità alla sua routine quotidiana, soprattutto quando ha poco tempo a disposizione.
Tenere la lettiera libera da escrementi è quindi fondamentale e necessita di un lavoro costante: occorre rimuovere i bisogni dell’amico gatto più volte al giorno e ricorrere alla pulizia completa (lavaggio e disinfezione) almeno una volta alla settimana. Un compito non indifferente, soprattutto quando si ha più di un felino in casa, ma che può essere alleggerito.
Proprio per questo entrano in gioco le lettiera automatiche e semi-automatiche (a seconda delle diverse esigenze) che possono fare la differenza soprattutto quando si ha più di un gatto. Quindi, se sei stanco di raccogliere quotidianamente i bisognini del tuo gatto, una lettiera autopulente potrebbe fare al caso tuo!


Le 2 tipologie di lettiere autopulenti

La lettiera autopulente ELETTRICA

lettiera autopulente automatica

La lettiera automatica ed elettrica è una sorta di elettrodomestico che, ad ogni bisognino, pulisce e disinfetta la sabbia in modo automatico. Per funzionare necessita di corrente elettrica, di un ingresso di acqua fredda e di uno scarico. Va posizionata, quindi, preferibilmente in bagno o in un locale di servizio. Il suo funzionamento è il seguente: questa lettiera chiusa è dotata di una paletta che ad ogni bisognino rastrella la sabbia e getta via il tutto nello scarico i rifiuti. Subito dopo, nella lettiera autopulente elettrica viene versata acqua per pulire (arricchita di disinfettante) anch’essa destinata a finire nello scarico passando dalla griglia sottostante. Infine arriva l’aria calda che asciuga la sabbia. Quest’ultima è in plastica biodegradabile e dunque non assorbe liquidi. Ogni volta che il micio espleta i suoi bisogni fisiologici, la lettiera si attiva automaticamente e lascia l’ambiente pulito e profumato.

Qui sotto le migliori lettiere autopulenti automatiche elettriche:

La lettiera autopulente SEMIAUTOMATICA

Esistono inoltre altri sistemi più economici per tenere pulita la lettiera, anche se non totalmente automatici. Si tratta di lettiere con paletta meccanica: una sorta di pala meccanica (o rastrello) passa nella sabbia e versa i contenuti solidi in una cassettina separata, che andrà poi ripulita manualmente.

Waterproof hooded cat litter pan litter box - LETTIERA AUTOPULENTE PER GATTI: UNA ZONA WC ALL'INSEGNA DELL'IGIENE!

La lettiera autopulene semiautomatica si attiva con una semplice leva ed a oggi è più diffusa delle automatiche, forse per i costi inferiori e la maggior ecologicitá.

Sempre all’interno delle lettiere autopulenti semiautomatiche vi sono anche quelle con movimento oscillatorio: si tratta di una lettiera quasi-autopulente che, grazie a un movimento oscillatorio, fa cadere i bisognini del felino in una cassettina. Basta far fare un giro completo alla cassetta.

Qui sotto le migliori lettiere autopulenti semiautomatiche con levetta:

Caratteristiche importanti da considerare in una lettiera autopulente:

Costo: il prezzo per una lettiera semiautomatica può variare da un minimo di 50€ a 230€ circa. Notevolmente maggiori sono invece i prezzi di quelle completamente automatiche. Il suddetto budget non include il costo dei rifiuti e gli accessori che la scatola potrebbe richiedere (principalmente sabbia). Inoltre, una buona regola per il numero di lettiere da tenere in casa è una per gatto, più una aggiuntiva.

Efficacia nella pulizia: lo scopo dell’acquisto di una lettiera autopulente sta nel nome. È dunque importante considerare quale tipo di meccanismo utilizza la lettiera per pulire i rifiuti. Rastrella? Setaccia? Studi hanno dimostrato che la setacciatura è molto più igienica del rastrellamento, si è visto infatti che con quest’ultima tecnica tendono a rimanere incastrati nel rastrellino dei residui di urina e feci che vanno poi a finire nella sabbia pulita.

lettiera autopulente automatica

Vuoi insegnare al tuo gatto l’uso della lettiera? Guarda qui!

Impatto psicologico su Micio: il cambiamento può essere un’impresa difficile per il proprio animale. Devi stare attento a non disturbare troppo il suo habitat, indipendentemente da quanto sia conveniente per il tuo stile di vita. Se il design è molto diverso da quello a cui è abituato il tuo gatto, prendi in considerazione la possibilità di tenere inizialmente la lettiera normale. Questo faciliterà la transizione verso l’adozione del nuovo comportamento che vorremmo apprendesse.

Installazione: a nessuno piace leggere lunghe pagine di manuali per configurare un nuovo prodotto. È anche importante notare quali funzioni sono disponibili con la lettiera autopulente. Può essere programmata per la pulizia in determinati momenti? C’è un indicatore che segnala quante volte il gatto ha usato il dispositivo? Questi aspetti possono non interessare alcune persone, mentre per altre possono invece essere importanti.


Presenza ambientale: l’area “sanitaria” del tuo gatto dovrebbe essere in grado di coesistere con il tuo spazio abitativo, quindi meglio scegliere un dispositivo non troppo rumoroso per non spaventare Micio (anche se poi si abituerà facilmente).


Frequenza di manutenzione e controllo degli odori: nel caso delle lettiere automatiche il cestino per i rifiuti può essere cambiato settimanalmente. Ciò ti permetterà di mantenere la zona WC del gatto ordinata grazie al controllo dei cattivi odori dovuti all’uso della lettiera. Le lettiere semiautomatiche richiedono ovviamente più manutenzione in quanto è necessario l’intervento umano per azionare la levetta e permettere alla lettiera di ripulire la sabbietta dagli escrementi.

In sintesi

Grazie alla lettiera autopulente la pulizia diventa molto più facile (se non del tutto automatica nel caso di una lettiera autopulente elettrica), il tutto con grande apprezzamento da parte dei vostri mici che gradiranno avere la lettiera in perfetto ordine!

lettiera autopulente semiautomatica

Vuoi saperne di più sul mondo pet tech? Scarica la nostra guida e rendi la tua casa “pet TECH friendly”!

lettiera autopulente gatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *