Muco nelle feci del cane: cause comuni, sintomi e rimedi – GUIDA FINALE 2020

Le feci dei cani hanno spesso del muco: questa sostanza trasparente si forma nell’intestino per mantenere il rivestimento del colon lubrificato e umido. Infatti, le piccole quantità di muco che noti nelle feci del cane sono spesso cellule morte che agiscono come lubrificante naturale nell’intestino, aiutando a prevenire la stitichezza.

Solitamente non devi preoccuparti se vedi una piccola quantità di muco nelle feci del tuo cane perchè, come abbiamo detto, è assolutamente normale.

 muco nelle feci del cane

Ma se noti un’eccessiva quantità di muco nelle feci del cane, o se è accompagnato da sangue o da un cambiamento radicale nei movimenti intestinali del tuo cane, chiama immediatamente un medico veterinario. Solo lui sarà in grado di identificare meglio la causa sottostante e raccomandare un corretto ciclo di trattamento. Le cause comuni includono:

  • Intolleranza o problema alimentare: quando un cane mangia qualcosa di insolito, questo può disturbare il tratto gastrointestinale e causare muco nelle feci. I casi lievi si risolvono nel tempo (fai bere molta acqua al tuo cane per evitare che si disidrati in caso di diarrea). I casi più gravi, accompagnati da vomito e diarrea, possono richiedere cure di supporto come antibiotici, fluidoterapia e talvolta un intervento chirurgico per rimuovere eventuale materiale estraneo.
  • Parassiti intestinali (ad es. Giardia): i vermi, la tenia e altri parassiti intestinali possono causare muco trasparente nelle feci del cane. Un esame fecale è in grado di identificare il tipo di parassita presente e un adeguato sverminatore per cani risolverà il problema.

[CORRELATO]: Sverminazione del cane, come capire se il tuo cane ha i vermi.

  • Presenza di batteri (es. Salmonella): i batteri, virus e funghi possono infettare il sistema  gastrointestinale del cane. La maggior parte dei cani manifesta anche diarrea, vomito, perdita di appetito o altri sintomi oltre al muco nelel feci. Saranno necessarie cure di supporto e farmaci per affrontare l’infezione.
  • Cambiamento nella dieta e reazione avversa al cibo: un brusco cambiamento nella dieta può provocare abbondante muco nelle feci dei cani. Potresti optare di ritornare al cibo originale e poi aumentare gradualmente la quantità del nuovo cibo. Se i sintomi del cane persistono, il problema alla base potrebbe essere un’allergia / intolleranza alimentare. In questi casi, può essere necessario passare a una dieta ipoallergenica prescritta dal veterinario.
  • Tumori e / o polipi (ad es. Polipi anali): Il cancro del tratto gastrointestinale può causare muco nelle feci. Il trattamento può includere chirurgia, chemioterapia, radioterapia o una terapia palliativa.
  • Infiammazione del colon o del retto: la malattia infiammatoria intestinale può causare muco trasparente nelle feci del tuo cane che di solito è accompagnato da vomito o diarrea. Il trattamento con farmaci immunosoppressori e cambiamenti nella dieta spesso riducono i sintomi.
  • Gastroenterite emorragica: quando le feci di un cane contengono molto sangue e muco (spesso descritte con consistenza simile alla “marmellata di lamponi”), potrebbe essere dovuto a una gastroenterita emorragica. Il trattamento prevederà cure di supporto, farmaci anti-nausea, fluidoterapia e antibiotici.
  • Costipazione e altre condizioni che possono rendere più difficile la defecazione, come la dischezia
muco nelle feci del cane
I parassiti intestinali che provocano muco nelle feci del cane sono gli stessi che attaccano anche l’uomo

Muco nelle feci del cane: mi devo preoccupare?

  • Il tuo cane ha la diarrea: i veterinari dicono che quando il muco è accompagnato da diarrea, sarebbe meglio consultare un medico. “Quando il tuo cane ha la diarrea che persiste per più di 24 ore, ed è accompagnato da muco nelle feci, dovresti recarti subito dal veterinario”, dice il J. Vet Intern Med.
  • Si assiste a un cambiamento di colore: “Il muco cambia colore solo quando c’è qualcos’altro in esso presente. Quindi, se c’è un eccesso di bile o di sangue, questo cambierà il colore del muco ed è un segnale del corpo per indicare che qualcosa non va”.
  • Il tuo cane produce solo muco invece di espellere le feci: quando noti che il tuo cane si sforza troppo e non esce niente se non muco, questo potrebbe significare che qualcosa non va nel tratto gastrointestinale.
  • Il tuo cane non mangia e beve molto.

[CORRELATO]: Cibi per cane sicuri, da evitare e da dare con moderazione

Possibili complicazioni da tenere d’occhio

Parla con il tuo veterinario se hai domande o dubbi sulle condizioni del tuo cane, in particolare se il tuo cane:

  • Diventa letargico o depresso
  • Ha scarso appetito
  • Manifesta vomito o diarrea (specialmente se le feci del cane sono scure / catramate o contengono sangue)
  • È dolorante e debilitato
  • È molto giovane, molto vecchio o ha una condizione di salute preesistente

Sangue nelle feci del cane: rimedi e cura

Se il tuo cane ha muco nelle feci, probabilmente il trattamento per cui opterà un medico veterinario comprenderà:

  • Farmaci: se vi è presenza di muco nelle feci di un cane che sta bene (mangia, è attivo, non presenta diarrea, ecc.) non richiede un trattamento con farmaci, ma un integratore probiotico può aiutare. I casi più gravi richiedono invece una terapia medica a base di farmaci a seconda della causa sottostante.
  • Dieta: a volte il passaggio a una dieta altamente digeribile o l’aggiunta di fibre alla dieta del tuo cane lo aiuterà a risolvere la presenza di abbondante muco nelle feci. Alimenti come pollo cotto (senza pelle o ossa), riso in bianco e un cucchiaino di zucca sono una buona opzione da adottare in casa.

[CORRELATO]: Cibo per cani fatto in casa, dosi e ricette – le migliori ricette sane e proteiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *