PET TECH: SCOPRIAMO INSIEME LE NOVITA’

Il mondo “Pet Tech”

Prima di addentrarci nel mondo pet tech, dovresti sapere che in Italia sta crescendo in fretta una nicchia dell’Internet delle Cose (IoT, Internet of Things) che pochi conoscono: quella degli animali domestici. Il nostro è infatti il secondo Paese in Europa per numero di amici a quattro zampe: ben 7,3 milioni di gatti e 7 milioni di cani!

5642933696 6365ec0ef2 b - PET TECH: SCOPRIAMO INSIEME LE NOVITA'

Un’indagine GfK Eurisko condotta nel 2015 su un campione di 1.000 persone, evidenzia che 334 di queste possiedono almeno un cane o un gatto. Per quanto riguarda il mercato dei prodotti per animali, le persone sono sempre più attente alla salute e al benessere dei loro animali domestici. La crescita delle vendite relative alla cura e il benessere degli animali da compagnia dimostra la tendenza a considerarli ormai parte integrante della famiglia.

Che cosa è esattamente la Pet Tech e perché dovrebbe interessarti?

Pet tech” è un termine generico che comprende prodotti e servizi tecnologici per animali domestici, progettati per aiutarti a ottenere una migliore salute e benessere dei tuoi animali domestici.

L’Italia è il secondo paese europeo per numero di animali domestici, cosa che ha portato anche qui al boom della “pet tech industry”. Le crescenti preoccupazioni per la salute e le malattie degli animali, principalmente verso cani e nei gatti, hanno spinto a livello globale la domanda di dispositivi indossabili per animali. Il lato consumer della tecnologia per animali domestici comprende di tutto: dalle app mobili per animali domestici ai dispositivi high-tech fino ai servizi di animali domestici online.

Ma come conciliare gli impegni di tutti i giorni con la cura di questi speciali compagni di vita? La tecnologia ci viene in aiuto.

cane pc - PET TECH: SCOPRIAMO INSIEME LE NOVITA'

Al giorno d’oggi abbiamo già molti dispositici hi-tech che ci aiutano in diversi aspetti: dalla guida al lavoro in ufficio fino all’organizzazione del nostro tempo libero. E, se siamo amanti degli animali appassionati di tecnologia, troveremo moltissimi gadget pet tech elettronici e app utili che potranno sia proteggere che far divertire il nostro amico a quattro zampe.


Foto da magda 1 725x1024 - PET TECH: SCOPRIAMO INSIEME LE NOVITA'

Nel mondo pet tech si stanno sempre più diffondendo i cosiddetti “pet wearable”, ossia dispositivi indossabili connessi al Wi-Fi, o allo smartphone, e pensati appositamente per cani e gatti.

In base al tipo di applicazione, il mercato globale dei dispositivi indossabili per animali domestici comprende quattro aree:

  1. diagnosi e trattamento medico

2. sicurezza e protezione,

3. monitoraggio e controllo del comportamento

4. identificazione e localizzazione.

“Il fenomeno della tecnologia degli animali domestici è in parte guidato dalla nostra tendenza a umanizzarli”

Joseph Hassan, esperto della salute di animali domestici 

Questa tecnologia può essere utilizzata per tracciare e monitorare gli animali domestici semplicemente usando uno smartphone che raccoglie le informazioni e segnali dai sensori (microchip o GPS) “indossati” dagli animali domestici. Pertanto possiamo, in qualsiasi luogo e momento, rintracciare la posizione dell’animale in caso di smarrimento e anche monitorare il suo stato di salute o eventuali problemi.

Secondo una nuova ricerca del rapporto “US Market Market Outlook 2019-2020”, nei prossimi anni a venire, la domanda di dispositivi tecnologici e intelligenti per animali domestici dovrebbe aumentare con funzionalità innovative al fine di offrire maggiore sicurezza e praticità.

Quali sono le categorie che copre la tecnologia per animali domestici?

Sicurezza & Comfort:

  • Localizzatori e fitness tracker per animali domestici: proprio come un FitBit o un Apple Watch, le aziende stanno ora producendo dispositivi indossabili per monitorare l’attività fisica degli amici a 4 zampe. I gadget pet tech offrono informazioni su esercizio fisico e nutrizione, consentendo ai proprietari di sapere, ad esempio, quando il loro pet può fare una passeggiata o una corsa.

25721836397 caa3c52093 o - PET TECH: SCOPRIAMO INSIEME LE NOVITA'

I gadget per il monitoraggio dell’attività degli animali domestici possono effettivamente tracciare e raccogliere informazioni (non solo posizione ma anche frequenza cardiaca e attività basale) e capire esattamente quanto esercizio richiede il tuo amico domestico e cosa deve essere aggiunto alla sua dieta. Questi dispositivi sono spesso dotati di localizzatori GPS, dando ai proprietari la possibilità di tenere d’occhio la posizione dei loro amici. I prodotti che rientrano in questa categoria ci aiutano a tenere fuori pericolo i nostri animali domestici sia all’interno che all’esterno delle mura domestiche.

Magda Cerello ha condiviso una foto di Flickr con te 4 1024x682 - PET TECH: SCOPRIAMO INSIEME LE NOVITA'

Magda Cerello ha condiviso una foto di Flickr con te 5 - PET TECH: SCOPRIAMO INSIEME LE NOVITA'

  • Letti intelligenti per animali: il sonno è uno dei momenti più importanti e più felici della vita di chiunque, siano essi umani o animali. Ci piace monitorare il nostro sonno, quindi perché non tenere traccia del sonno del nostro animale domestico?
  • Esistono appositi tappetini e cucce riscaldate per mantenere al caldo il tuo pet e che possono essere regolati via smartphone per garantire il miglior comfort. Abbiamo letti smart in grado di raffreddare il corpo del tuo animale quando ha trascorso un pomeriggio particolarmente attivo.
39794126231 59ca723029 o 1024x683 - PET TECH: SCOPRIAMO INSIEME LE NOVITA'
  • Porte basculanti per cani e gatti: ideate per garantire che fastidiosi intrusi (come i topi) rimangano all’esterno. Le porte basculanti sono ora in grado di riconoscere i microchip o le targhette dei colletti degli animali proprio come una sorta di chiave per accedere alla porta. Il tuo amico potrà quindi entrare e uscire senza doverlo accompagnare!
porte per cani

Alimentazione & Pulizia

dog 1972982 960 720 - PET TECH: SCOPRIAMO INSIEME LE NOVITA'
  • Dispenser automatici: semplificano lo svolgimento delle comuni attività di assistenza quotidiana alimentare. I distributori di crocchette (o cibo umido) erogano quantità predefinite di cibo durante la giornata mediante un apposito timer che sarai tu ad impostare. Inoltre alcuni sono dotati di un container che mantiene sempre fresca l’acqua del nostro cane (o gatto) e ci avvisano tramite app da quanto tempo l’animale non si abbevera o mangia.
  • Lettiere autopulenti: quando si ha in casa un animale domestico mantenere un’igiene adeguata può essere una seccatura. Per molti proprietari non è solo la pulizia quotidiana a essere scomoda, ma l’idea che la lettiera del gatto possa rimanere sporca tutto il giorno (o più) mentre sei al lavoro. Per questo i sistemi di cui sono dotate le nuove lettiere per gatti permettono di mantenere un ambiente sempre pulito e igienico.

Svago

  • Comunicazione e intrattenimento: quando andiamo al lavoro o siamo fuori casa non è sempre possibile stare con il proprio animale e tenerlo d’occhio. Per questo le telecamere per cani e gatti stanno diventando immensamente popolari. La tecnologia della classica fotocamera sviluppata per motivi di sicurezza domestica è stata rapidamente adattata anche per gli animali domestici.  Infatti, i sistemi di monitoraggio e videocamere possono connettersi al dispositivo personale del proprietario, consentendo loro di visualizzare il proprio animale e interagire con lui. Alcuni citofoni vengono dotati di dispenser di premietti!
30273742277 aec2bc92c8 o 3 1024x683 - PET TECH: SCOPRIAMO INSIEME LE NOVITA'
  • Giocattoli intelligenti per animali domestici:  come tutti sappiamo, le attività ricreative sono molto importanti per noi per mantenere una vita sana e attiva. Lo stesso vale per gli animali. Quando non ci troviamo in casa per giocare e far compagnia ai nostri amici pelosi, esistono diversi gadget pet tech in commercio per far divertire il tuo cucciolo e tenere attiva la sua stimolazione mentale. Assicurati di dare un’occhiata alla nostra raccolta dei migliori giochi interattivi.

Servizi per cani

  • Dog sitters su richiesta: gli amanti degli animali domestici possono ora supportare di app di pet sitting su richiesta (in Italia siamo ancora agli inizi per quanto riguarda il loro sviluppo). La tecnologia GPS traccia anche il percorso del walker e fornisce aggiornamenti ai proprietari sulla durata e la direzione del viaggio.
  • Servizi veterinari per animali domestici: i servizi di veterinari a distanza sono in aumento, consentendo ai proprietari di accedere alle cure del loro animale domestico senza uscire di casa.
15641785888 35feb2f935 b - PET TECH: SCOPRIAMO INSIEME LE NOVITA'

Scegliere il giusto dispositivo usando la testa

Non tutti gli oggetti elettronici per animali sono economici, anzi la maggior parte costa diverse centinaia di euro, e non tutti sono davvero utili. In questo blog non presenteremo dispositivi pet tech quali giocattoli laser per il proprio gatto (che al contrario si dimostrano essere poco utili se non nocivi), o dispositivi che hanno come funzione solo quella di erogare premietti. Il nostro animale non è un robottino e ha bisogno di amore e calore umano!

29532442732 3e6fc149e8 o 1024x683 - PET TECH: SCOPRIAMO INSIEME LE NOVITA'

Ci concentreremo dunque solo sui dispositivi che possono davvero fare la differenza in termini di sicurezza e salute, dispositivi che possono dare una mano a conciliare i propri impegni con il benessere a 360° dell’animale.

Si tratta infatti di prodotti realmente utili e in taluni casi “salvavita”, soprattutto quando non riusciamo ad essere presenti in casa per la maggior parte del tempo e abbiamo bisogno di delegare alcune basilari funzioni all’intelligenza artificiale (senza dover contattare l’amico o il vicino di casa).

Prima di acquistare un dispositivo pettech…

 Alcuni requisiti da tenere a mente prima di acquistare un qualsiasi dispositivo hi-tech:

  • Marchiatura CE: fondamentale per qualsiasi prodotto compriamo è verificare che il prodotto disponga del marchio che certifica uno standard di qualità elevata, quindi con il marchio della Comunità Europea (purtroppo capita che questo marchio venga contraffatto, soprattutto se stiamo acquistando presso rivenditori esteri).
  • Utili allo scopo: bisognerà comprare un gadget che abbia uno scopo e non sia solo un perditempo per l’animale, molte volte il nostro divertimento può provocare solo un grosso stress per i nostri animali. Molti studi hanno poi dimostrato che alcuni giochi potrebbero solo provocare reazioni nervose e niente più (come il famoso puntatore laser).
  • Controllabili a distanza: il punto forte della tecnologia pet è sicuramente quello di poter controllare un dispositivo quando noi non ci siamo. Per questo arrivano in aiuto videocamere che possono aiutarci ad interagire con il nostro animale in nostra assenza (o semplicemente controllarlo quando non siamo in casa). Inoltre, tramite app, c’è anche la possibilità di parlare tramite l’altoparlante della telecamera. Ad esempio, un alimentatore intelligente per animali domestici può aiutarti affinché il tuo pet venga nutrito regolarmente senza  la preoccupazione di dover riempire manualmente la ciotola.

Un futuro sempre più “pet-tech”

Traendo le somme, quello dei gadget per animali è un mercato in continua espansione, in cui tante innovazioni tecnologiche stanno prendendo forma. Il loro futuro è sempre più “smart” ma non è detto che quello che piace al padrone corrisponda sempre al bene dall’animale! Infatti è bene ricordare che le nostre coccole, le attenzioni e la compagnia umana sono essenziali per far sentire i nostri animali davvero amati, e non possono di certo essere sostituiti dalla tecnologia!

39832942675 e102832b76 o 1024x683 - PET TECH: SCOPRIAMO INSIEME LE NOVITA'

Se anche tu hai un gatto o un cane in casa, sarai curioso di conoscere i prodotti più innovativi che il mercato della pet technology sta proponendo e che potrebbero darti un aiuto a prenderti cura del tuo animale.

Vuoi controllare la sua posizione e a volte temi di perderlo di vista? Accedi qui!

Non riesci sempre a essere regolare nella somministrazione dei suoi pasti? Accedi qui!

Il tuo cane ama giocare? Clicca qui!

Fa freddo e vuoi assicurargli un lettino caldo? Clicca qui!

Hai bisogno di una app che possa aiutarti con i promemoria delle sue visite mediche o tener traccia delle vostre passeggiate? Clicca qui!

Il tuo pet vuole uscire e devi sempre accompagnarlo alla porta? Clicca qui!

Sei in viaggio e vorresti vedere cosa sta facendo? Clicca qui!

Oppure hai un gatto e vorresti che la lettiera fosse più pulita e ti desse meno da fare? Accedi qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *