VIAGGIARE CON IL CANE: UNA GUIDA PER PORTARLO CON TE

Viaggiare con il cane (o gatto) è sicuramente un’esperienza divertente e gratificante, ma presenta anche delle responsabilità che è bene prepararsi ad affrontare con le dovute accortezze! È infatti importante adottare alcuni accorgimenti per far sentire il nostro amico come a casa, qualche esempio? Cerca di mantenere il più possibile inalterati gli orari dei pasti e delle passeggiatine, fagli mangiare qualche ora prima di un lungo viaggio per evitare disturbi digestivi ed evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde. In ogni caso, prima di iniziare a viaggiare con il cane, è sempre bene consultare il proprio veterinario, che in base alle condizioni di salute del nostro amico e al tipo di viaggio che dobbiamo affrontare, potrà fornirci alcuni utili consigli.

Spesso si è portati a credere che viaggiare con il cane significhi semplicemente mettere in macchina il proprio amico e mettersi al volante senza preoccuparsi di nient’altro. In realtà abbiamo provato sulla nostra pelle (il nostro gatto ne sa qualcosa) che non è così semplice. In questa breve guida vi daremo tutti i consigli pratici e i suggerimenti utili.

viaggiare con il cane: consigli utili
Quando giunge il momento di partire per le vacanze, anche se solo per pochi giorni, è bene ricordarsi delle esigenze di viaggio del nostro cane, non molte ma essenziali

Tu potresti essere pronto per il tanto atteso viaggio, ma hai considerato se anche il tuo amico Fido lo è? Abbiamo creato una checklist per un viaggio on the road con il proprio cane al fine di rendere più semplice e veloce l’elenco delle cose da portare.

Quindi, se hai intenzione di viaggiare con il tuo pet, prendi nota del fatto che ci sono alcuni elementi essenziali che devi sempre tenere a mente. Assicurati di NON dimenticare queste cose se desideri viaggiare con il tuo cane! E assicurati di scorrere fino in fondo per stampare o scaricare l‘elenco di controllo definitivo dedicato ai viaggi con il proprio pet.

Prima di ogni altra cosa quando pianifichi un viaggio con il tuo gatto o cane controlla la posizione e il luogo in cui alloggerai: assicurati che siano ammessi gli animali! Questo perché alcuni hotel e aree di campeggio non accettano animali domestici. In alcuni spazi pubblici è anche obbligatorio dimostrare di avere sempre a portata di mano una museruola: anche se non la gradirà, tu tienila comunque in borsa, perchè per legge bisogna averla sempre con sè!

Viaggiare con il cane: verifica se la struttura in cui alloggerai ammette animali domestici

Viaggio con il cane: prima un breve addestramento!

La prima domanda da porsi è se il nostro cane sia o meno abituato a viaggiare in auto, che è il mezzo di trasporto più diffuso nelle famiglie italiane. Infatti, se finora è salito in macchina solo per brevi tratti o comunque molto di rado, potrebbero presentarsi dei problemi: potrebbe soffrire la macchina (il “mal d’auto” o chinetosi non è una prerogativa soltanto umana) oppure lamentarsi e agitarsi per tutto il viaggio per altre ragioni.

Prima di fare un lungo percorso in auto assicurati che anche il tuo animale domestico sia pronto attraverso una preparazione adeguata. Per fare ciò, inizia facendo brevi viaggi in auto con un cane, come un giro in città, in centro, ecc. Il tuo cane (o gatto) deve abituarsi a stare all’interno dell’auto mentre è in movimento. Non avere fretta perchési abituerà sicuramente: basta avere un po’ di pazienza.

Inoltre se desideri viaggiare con il cane sarebbe ottima una preparazione iniziale. Ad esempio potresti portarlo con te per brevi distanze facendo diverse fermate lungo il percorso. E ricordati di non dargli troppo da mangiare avviare l’auto!

Quando pensi che anche lui sia pronto controlla le cose da portare presenti nella lista. Speriamo che ti sia d’aiuto! Oppure guarda questo video qui sotto su come addestrare il tuo cane per un viaggio in auto.

Le cose da portare per viaggiare in totale sicurezza con il tuo cane

Salute

Prima di iniziare a fare le valigie, è necessario recarsi dal veterinario per assicurarsi che il cane sia in forma per affrontare un viaggio. Questo è il momento in cui dovresti confermare le vaccinazioni, parlare dello stato di salute e prendere nota dei rimedi per i comuni disturbi da viaggio (mal di testa, diarrea o… noia!). Viaggiare con il cane non è sempre facile se non sei ben attrezzato! Non dimenticare nulla.

45e8f4939bc3bd36e4b87ab1e324d227 XL - VIAGGIARE CON IL CANE: UNA GUIDA PER PORTARLO CON TE

Conserva la vaccinazione e la cartella clinica del tuo amico a quattro zampe nel tuo zaino. Per viaggiare in sicurezza con il tuo pet, per prima cosa è buona norma preparare tutta la documentazione necessaria. Le compagnie di navigazione e quelle aeree richiedono un documento di riconoscimento del vostro animale e non lo imbarcheranno se non esibirete il suo libretto di vaccinazione.

Questi i documenti da portare sempre con te se desideri viaggiare con il cane:

  • il documento di riconoscimento
  • la certificazione aggiornata delle ultime vaccinazioni
  • i riferimenti del vostro veterinario

… ti sarà utile ricordarlo se hai intenzione di visitare un paese con rigidi requisiti di vaccinazione! Inoltre, sarai pronto a presentare la documentazione medica in caso di emergenza durante la tua vacanza.

Il servizio Purina per Voi” 800-525-505, la linea telefonica di emergenza veterinaria organizzata in collaborazione con SCIVAC e rivolta i pet-owners, è il migliore da chiamare in caso di situazioni di emergenza degli animali. Salva il numero sul tuo telefono!

Primo soccorso

viaggiare con il cane: porta sempre con te un kit di primo soccorso

Se il tuo amico peloso ha problemi di salute o ha bisogno di farmaci particolari, porta sempre con te un kit di pronto soccorso. Per le emergenze, in primis, segnati – prima di partire – tutti i numeri utili come quello del tuo veterinario e l’indirizzo della clinica più vicina al tuo luogo di villeggiatura. Tieniti in contatto il tuo veterinario in modo che possa consigliare cliniche di fiducia nella zona in cui ti trovi, e se hai un’assicurazione medica per il tuo animale domestico, non dimenticare di portarla anche tu.

Alcuni degli elementi che dovresti includere nel tuo kit di pronto soccorso sono: salviettine umide antisettiche, pinzette per zecche, bende e garze, forbici, nastri medici adesivi e disinfettante per la pulizia delle ferite più profonde. Questi prodotti ti saranno utili in qualsiasi momento, non solo quando devi viaggiare con il cane. Questo kit di pronto soccorso è molto utile e be fornito, lo consigliamo.

Spray antiparassitari

Meglio non restare mai a corto di repellente per pulci e zecche. Non sai mai quando ne avrai bisogno. Prepara i tuoi repellenti per zecche e pulci per evitare di tornare a casa con un animale domestico pieno di parassiti!

Igiene

Pannolini, traversine e sacchetti per i bisognini

Viaggiare con il cane in auto può essere piuttosto complicato, soprattutto se devi percorrere lunghe distanze. Porta sempre i pannolini e traversine in caso di pipì. Un’altra cosa da prendere in considerazione sono i tappetini igienici, magari da appoggiare sui sedili dell’auto o da posizionare all’interno del trasportino.  Molto utile è anche portare con sè gli oggetti per la teolettatura: spazzole, guanti specifici e shampoo!

Se vuoi tenere i sedili dell’auto privi di peli ti raccomandiamo questo telo per auto che abbiamo preso e che si sta rivelando davvero utile…e ci fa risparmiare tempo per la pulizia dell’auto!

Cibo e acqua

viaggiare con il cane: assicurati di aver fatto scorta di cibo e acqua

Se c’è solo una cosa che non puoi dimenticare se vuoi viaggiare con il tuo amico cane, allora è sicuramente cibo per cani! La tua attrezzatura da viaggio per auto per cani deve sempre includere cibo e prelibatezze che il tuo animale domestico può mangiare sulla strada perché può essere difficile cercare negozi che vendono cibo per cani in un posto che stai visitando per la prima volta. Oltre al cibo per cani portati l’acqua e ovviamente una ciotola apposita per l’acqua. A tal proposito potrebbe tornarvi utile questa ciotola per l’acqua pieghevole, noi la usiamo per il nostro cane ogni volta che partiamo per un viaggio o andiamo a spasso!

[CORRELATO]: Guida ai migliori distributori automatici di cibo per cani!

Svago

Se i bambini hanno tali mal di testa durante i viaggi, anche i cani possono avere lo stesso problema! Conosciamo molte persone che chiedono come viaggiare a lunga distanza con un cane… e sopravvivere! Per tenere occupati e attenti i tuoi cuccioli, devi mettere in valigia alcune cose che possono rendere il tuo viaggio più scorrevole e meno stressante per entrambi.

Giocattoli

Viaggiare con il cane: non dimenticarti i suoi giochi!

Per tenere il tuo cane impegnato nell’auto, nella camera d’albergo o ovunque tu intenda soggiornare, porta con te i suoi giocattoli preferiti! Ciò gli impedirà annoiarsi e permetterà di tenerlo occupato per buona parte del tempo, tu saprai sicuramente quali scegliere. In alternativa guarda il nostro elenco dei migliori giochi interattivi per cani, abbiamo recensito diversi giochi molto utili per diverse tipologie di cani.

Sicurezza e comfort

Un lungo viaggio con un cane può essere stancante per entrambi quindi meglio viaggiare con il massimo comfort in modo da rendere il viaggio piacevole. Per questo motivo abbiamo compilato un altro elenco di controllo di cui hai bisogno per sicurezza e comfort. Leggi qua sotto.

Oggetti essenziali per un viaggio sicuro in auto

Non puoi aspettarti che il tuo animale domestico dorma ovunque durante il viaggio. Il tuo amico non vorrà un posto scomodo quindi meglio portare un materassino o una coperta che faccia sentire il tuo amico come a casa. Per quanto riguarda la sicurezza nostra e del nostro animale, è disponibile la migliore soluzione per noi amanti dei cani: una cintura di sicurezza! Questo assicurerà che il tuo amico a quattro zampe rimanga nella posizione di sicurezza all’interno della macchina. Ricordati di questi consigli se desideri viaggiare con il cane in totale sicurezza!

Un'imbracatura di sicurezza, una delle 3 misure di sicurezza obbligatorie per viaggiare in auto con il cane
Un’imbracatura di sicurezza, una delle 3 misure di sicurezza obbligatorie per viaggiare in auto con il cane

Questi speciali guinzagli con cintura di sicurezza sono progettati per mantenere il cane posizione, senza rinunciare alla comodità. Probabilmente ti sarà utile averne uno anche per brevi uscite quando non puoi portare il tuo pet con te.

Se pensi che la cintura di sicurezza non faccia la caso del tuo amico a 4 zampe, sono molto diffuse anche le reti divisorie per auto. Questo metodo per trasportare un cane in auto è uno dei più utilizzati in caso di viaggi frequenti. Risulta molto più semplice, rispetto al trasportino o all’imbragatura da collegare direttamente alla cintura di sicurezza, per abituare il cane alla marcia dell’auto e ai lunghi spostamenti.

Viaggiare in auto con il cane: cosa dice la legge

In ogni caso ricorda che è obbligatorio adottare uno di questi 3 modi per viaggiare con il cane in auto:

  • Rete divisoria: crea uno spazio sicuro per il cane nel quale si sente completamente a proprio agio. Cerca di inserire all’interno dell’ambiente dei giochini ed una coperta per creare uno spazio confortevole.
  • Cintura di sicurezza per cani
  • Kennel rigido, conosciuto anche come trasportino gabbietta

La cosa più importante, quando si carica un qualsiasi animale domestico in auto, è che sia già abituato al viaggio: se il tuo cane non è preparato bisogna abituarlo al viaggio a piccoli passi. 



Viaggiare con il cane: le app per le vacanze a quattro zampe

Sono reperibili diverse app per localizzare ambulatori, centri medici, veterinari di zona, strutture pubbliche e private predisposte alla cura e all’accoglienza dei nostri amici pelosi.

Un esempio è SOS pronto soccorso cane per individuare il pronto soccorso canino più vicino a voi con istruzioni e consigli pratici per affrontare da soli le emergenze.

E non dimenticare di installare sul tuo smartphone alcune di queste utili app create appositamente per gli amici a 4 zampe!

Checklist finale per un viaggio sereno con il proprio cane

…Ecco come promesso la lista completa delle cose che non possono proprio mancare per un viaggio on the road con il proprio cane!

viaggiare con il cane, la checklist finale


Share this Image On Your Site

Vuoi saperne di più sul mondo pet tech? Scarica la nostra guida!

viaggiare con il cane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *